La “Perla delle Alpi”: questo è l’appellativo che Courmayeur si è meritata per la straordinaria bellezza del paesaggio che la circonda, per l’armonia della sua architettura di montagna, per la lunga tradizione di ospitalità. Non a caso è la più famosa ed antica stazione alpina italiana, sovrastata dal maestoso scenario della catena del Monte Bianco.
Courmayeur offre la sua storia, le sue tradizioni, il suo orgoglio di paese antico. E’ pittoresca nel suo intatto nucleo centrale che presenta ancora l’impianto urbanistico ed architettonico originario; via Roma è una delle più celebrate vie pedonali dell’intero arco alpino.
La Skyway del Monte Bianco, che in 2 spettacolari tratte conduce a Punta Helbronner a 3466 mt s.l.m., e che – in estate – collega con altre 3 tratte Courmayeur a Chamonix sfiorando i 4000 metri, è considerata l’ottava meraviglia del mondo (www.montebianco.com).
Val Veny e Val Ferret, ai piedi del Monte Bianco, sono tra le più belle valli di montagna al mondo raggiungibili con i mezzi. In Val Ferret è aperto d’estate un campo di golf a nove buche che è il più alto e spettacolare d’Europa.
In inverno, vero balcone con un panorama eccezionale sulla catena del Monte Bianco, il comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie, propone oltre 100 Km di piste. La neve non manca mai e l’esposizione ne garantisce la qualità anche in primavera. L’innevamento artificiale, prodotto per la quasi totalità del comprensorio, assicura un innevamento di qualità su tutte le piste fino a fine stagione.
Il vero paradiso, però, è per gli amanti del free ride che possono beneficiare di favolosi itinerari fuori pista per tutte le capacità, con ogni esposizione e importanti dislivelli, su ghiacciaio, in canali o pendii aperti, nei boschi. Courmayeur e la vicina Chamonix, collegate dal traforo del Monte Bianco lungo 11.6 km (www.tunnelmb.net), sono la culla e le capitali mondiali dell’alpinismo. La storica società delle Guide di Courmayeur (www.guidecourmayeur.com) è stata fondata nel 1850.
(www.courmayeurmontblanc.it, www.lovevda.it)